Avrete forse letto della application Whopper Sacrifice di Burger King: se deselezioni 10 amici da Facebook tramite l’applicazione avrai un buono omaggio per un panino.
Sicuramente una trovata che ha fatto parlare, in piene ottica di marketing.
Mi viene una domanda: visto che il networking è essenzialmente costruire relazioni, non vi sembra che l’azienda committente non abbia capito bene la logica del web 2.0?
Oppure hanno ragione loro, visto che la pubblicità che cercavano l’hanno avuta?
E i navigatori che usano i social network hanno capito davvero che i contatti, anche se per gioco, non sono scambiabili come figurine?
Aspetto i vostri commenti…
gennaio 21, 2009 at 3:14 PM
Interessante.
Secondo me è una buona idea dal punto di vista della “discussione che vorrebbe provocare”, lo dimostra il fatto che tu ne stia parlando.
Resta però da vedere realmente quali sono i risultati in questo senso, quanta eco può produrre una operazione di questo genere?
E’ vero che la tattica studiata va contro “la logica” di facebook, ma ritengo che entri perfettamente nel quadro della comunicazione 2.0.
Vuole fare perno proprio sullo scalpore che dovrebbe generare andando “contro”, proponendo un paradosso.
Forse come tu dici i navigatori sanno che i contatti non sono scambiabili come figurine, forse burger king punta su una fascia di utilizzatori che invece pensano il contrario!
Io per esempio non scambierei neanche un amico in cambio di un panino del fast food, magari però per 1 cena al ristorante ( uno buono ) si!
E ci porterei proprio quelli che cancello da facebook 🙂
gennaio 28, 2009 at 2:05 PM
Ciao, io credo che burger king volesse far riflettere proprio sul fatto che aggiungere persone su facebook solo per fare numero non è un buon modo di costruire o mantenere relazioni: aggiungere persone a caso, sacrificabili per un panino, è un cattivo utilizzo dei social media. L’azione è per me un ottimo viral che punta su un malcostume della Rete.
Complimenti per il tuo blog, ma ci sei su friendfeed?
marzo 14, 2009 at 12:01 PM
Ciao,
grazie per i complimenti, su FrienFeed ci sono da poco, il profilo è http://friendfeed.com/gianluigizarantonello