Il marketing sta vivendo un periodo di grande evoluzione, stretto tra la necessità delle aziende di focalizzarsi sempre più sul cliente e l’impatto crescente delle tecnologie.
È un’opportunità da cogliere per i marketer, che richiede però competenze nuove e trasversali, come la capacità di disegnare il customer journey, la sensibilità a comprendere il contesto, una solida padronanza della tecnologia e spiccate doti analitiche.
In questo contesto emerge la professione del marketing technologist, che si inserisce tra i domini del marketing e dell’IT, per aiutare le organizzazioni a fornire sempre la migliore esperienza al cliente, nel momento giusto e attraverso il canale più adatto. Un ruolo che richiede ottime soft skill, a partire dalla capacità di relazionarsi in modo efficace con tutti gli interlocutori e i dipartimenti aziendali.
Questo volume inquadra la professione descrivendo i fattori che hanno portato alla sua crescente importanza, tratteggiando i possibili percorsi di carriera e fornendo una mappa delle famiglie di tecnologie che si troverà a governare. Una visione che lascia però aperte diverse prospettive, perché ciò che conta davvero è maturare la mentalità e possedere la giusta “cassetta degli attrezzi” per contribuire in modo vincente alla trasformazione di ogni organizzazione, e mettere davvero il cliente al centro.
Acquista su Libreria Universitaria
CONVERSAZIONI SUL LIBRO (E NON SOLO)
Tutto quello che c’è da sapere sul MarTech: la mia intervista su .Hack

Marketing Technologist: conversazione con Gianluigi Zarantonello

La tecnologia nelle organizzazioni: una chiacchierata con Gianluigi Zarantonello
RECENSIONI

Leggi la recensione del mio libro fatta da Chiara Dal Ben sul suo blog.

Marketing Tecnology, tra complessità e nuove competenze richieste: leggi la recensione del libro su Tech Economy 2030.

leggi la recensione del libro su Dirigenti Industria (la rivista di ALDAI – Federmanager).

leggi la recensione del libro su Fashion Magazine di marzo/aprile 2021 (pagina 42)