Il 23, 24 e 25 Ottobre a Venezia si svolgerà VeneziaCamp 2009, una tre giorni dedicata all’innovazione con la formula del BarCamp aperta a tutti gli appassionati e anche ai semplici curiosi. Il filo conduttore è la cultura digitale.

Una spiegazione doverosa per i non addetti ai lavori: che cos’è un BarCamp? Si tratta di una non conferenza dove tutti i partecipanti possono “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi trattati (fonte: Wikipedia).

Per iscriversi basta collegarsi a http://barcamp.org/veneziacamp2009 e per partecipare alla discussione, non devi far altro che indicare la tua intenzione inserendo il nome nella lista dei partecipanti che troverai scorrendo il wiki sottostante.

Dopo aver fatto il login sulla pagina principale in alto si clicca su “edit” e, scorrendo la pagina, si inserisce dove c’è l’elenco dei partecipanti il proprio nome.

Sembra un po’ complicato perché talvolta gli uomini del web sono un po’ criptici nelle spiegazioni ma seguendo le istruzioni si riesce a fare tutto… 🙂

Annunci