Internet, marketing pratico e motori di ricerca: tutto quello che dovevate sapere e non vi hanno mai detto è un libro di Giotto De Filippi uscito nel 2005 presso Nuova Ipsa Editore.

Si tratta di un volumetto molto agile ed estremamente applicativo, come si può intuire fin dal titolo, ed è un riassunto dell’esperienza pratica dell’autore con i motori di ricerca e l’Internet marketing.

De Filippi ci tiene fin da subito a precisare come il volume nella sua intenzione sia essenzialmente di tipo pratico-applicativo e non voglia essere una dissertazione teorica, dimostrandosi anche molto critico verso coloro che scrivono pubblicazioni con un taglio molto descrittivo e poco pragmatiche.

Il primo punto che l’autore tratta è dunque che cos’è un sito, cercando di mettere n luce come quest’ultimo sia solo uno strumento in più per l’azienda che deve raggiungere gli scopi fondamentali di comunicare e di vendere un prodotto/servizio.
Se tali scopi non sono raggiunti il sito, secondo l’autore, non serve ed è stato progettato male.
Non importa quindi che un sito sia bello ma che esso raccolga dai clienti informazioni utili e che serva a vendere.

Alla luce di questo primo aspetto De Filippi spiega poi come si progetta un sito, non dal punto di vista tecnico ma da quello della funzionalità: un sito infatti deve essere progettato in vista del motivo per cui serve, la realizzazione materiale poi può essere affidata tranquillamente ad un bravo webmaster che però deve partire da indicazione precise.

La creazione, il successivo passaggio trattato dall’autore, non è dunque un problema, bisogna però che il webmaster sia seguito in modo tale che il progetto sia rispettato, poi il risultato finale va testato per verificarne l’efficacia con un primo pubblico di prova.

A questo punto, fatto il sito, De Filippi passa all’importante discorso della promozione dello stesso, offline e, soprattutto, online.
Questo secondo punto è oggetto della restante parte del libro, dove l’autore spiega vantaggi e tecniche del posizionamento sui motori di ricerca, sia con tecniche a pagamento (link sponsorizzati) sia con metodologie gratuite.
Si affrontano i principi base di funzionamento delle due metodologie (scelta delle parole chiave, meccanismi di creazione di link sponsorizzati, strategie per la gestione delle aste delle keywords etc.).
Non manca poi un capitoletto dedicato all’importanza dei link e ai modi per ottenerne molti e qualificati su vari siti terzi per aumentare la propria visibilità sul web.

Infine l’autore tocca l’argomento della misurazione dei risultati per monitorare l’attività sul web ed il tema della fidelizzazione e della gestione del valore del cliente nel tempo.

Il libro dunque, pure nella sua essenzialità, è un utile strumento per  chi voglia avvicinarsi alle tematiche operative del web marketing e abbia il desiderio di comprendere il funzionamento di alcune tecniche specifiche, anche perché il linguaggio è diretto, i tecnicismi sono ridotti al minimo e tutte le pagine puntano ad azioni concrete senza lunghi preamboli descrittivi o teorici.

GIANLUIGI ZARANTONELLO

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Giotto De Filippi

Editore: Nuova Ipsa Editore

Collana: Testi fuori collana

Isbn: 88-7676-272-8

Pagine: 54

Annunci