I widget sono piccole applicazioni, fatte con diverse tecnologie, che si possono installare su siti, blog, social network e anche sul proprio desktop.
Per quanto ancora poco noti alle aziende sono in realtà un ottimo strumento di comunicazione a poco prezzo e, se ben fatti, molto efficaci.
Negli USA sono sempre più diffusi, e si prevede, entro il 2008, una spesa di 40 milioni per creare, promuovere e distribuire i widget delle aziende (Stime di eMarketer, fonte IAB Blog).
![]()
Perché conviene comunicare con un widget?
Prima di tutto un widget è uno strumento simpatico, alternativo al sito istituzionale, meno formale e più originale.
Inoltre il widget si può installare su spazi dove l’azienda normalmente non riesce ad avere una forte comunicazione: i siti personali, i blog, i social network o anche i desktop dei pc.
Infine un widget piacevole esteticamente e funzionalmente ha ottime possibiltà di essere diffuso in modo virale dagli utenti che lo segnalano ai propri amici.
Un caso concreto che ho avuto modo di seguire direttamente? Il widget Coin per il desktop, sviluppato per Windows Vista e per Google Desktop, di cui potete vedere uno screenshot qui sotto.

Conoscete qualche caso interessante di widget aziendale italiano? Sarebbe interessante discuterne…
Ciao,
ti ho trovato grazie all’apps di FaceBook Blog Networks. Scrivi molto bene e di argomenti assolutamente non banali!
A rileggerci
Buongiorno Gianluigi.
condivido il suo punto di vista, e non solo professionalmente, ma come utente di canali di comunicazione differenti
a presto
maurizio
Pingback: Internet Manager Blog è ora disponibile anche in ambiente Air per desktop « Internet Manager Blog
Pingback: La vostra azienda è ben distribuita sul web? « Internet Manager Blog
Pingback: Un nuovo set di widget e una versione mobile per internet Manager Blog « Internet Manager Blog